C come Cerchio

Il cerchio è considerato la figura geometrica perfetta, essendo quasi impossibile disegnarlo a mano libera. E’ quindi anche la più complessa da realizzare se non fosse per l’invenzione del compasso. In geometria  il cerchio è una parte di piano delimitata da una circonferenza formata dall’ insieme infinito dei punti che distano dal centro della circonferenza stessa in modo uguale.

Il cerchio può avere molti significati come il ciclo della vita in biologia, la Terra e i Satelliti, un insieme. Riguardo al significare di insieme, ci troviamo in una situazione molto delicata: dobbiamo mantenere una distanza di sicurezza, ma l’unione tra di noi nel combattere il virus esiste ed è proprio quello che ci viene chiesto. Solo se stiamo insieme riusciamo a combattere la diffusione del virus. E’ uno stare insieme metaforico.

Ho quindi raffigurato con dei cerchi dei calligrammi per esprimere il concetto di unione in questo momento.

calligramma1

calligramma 2

Se questo cerchio si spezzasse, significherebbe metaforicamente rompere il nostro impegno contro la diffusione del virus.

Mi sono divertito a raffigurare con tanti cerchi, distanziati l’uno dall’altro di almeno 1 metro,  le persone. In questo momento devono mantenere il distanziamento di sicurezza, un domani potranno finalmente ritornare ad abbracciarsi e a stare insieme. Questo insieme di cerchi mi fa venire in mente anche il legale tra le molecole.

VIRUS

La figura del cerchio è usata anche dai grafici per rappresentare marchi di aziende o prodotti. Nel mondo automobilistico il marchio dell’AUDI e il marchio della VOLKSWAGEN sono rappresentati da dei cerchi. Quello dell’AUDI con 4 cerchi che si intersecano e quello della Volkswagen con un cerchio dentro al quale sono raffigurate la W e la V. In questi giorni ho letto un articolo su come sono stati “modificati” i suddetti loghi , proprio per raffigurare il distanziamento sociale.

AUDI 3

 

Anche per raffigurare  le Olimpiadi, sono stati utilizzati 5 cerchi, rappresentanti i continenti. Proprio a causa della pandemia, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rimandate al prossimo anno.

OLIMPIADI

Inoltre, nello studio del comportamento demografico, i cerchi vengono utilizzati per rappresentare in percentuale una fotografia della popolazione in un certo momento; per esempio, si potrebbe rappresentare con un cerchio la percentuale di popolazione , suddivisa per fasce di età, morta finora in Italia: sopra i 90 anni, da 80 a 90 anni, da 70 a 80 anni , da 60 a 70 anni, ecc. (dati presi dal Corriere della Sera del 14 Aprile)

Sopra 90 anni = 11,6%

Tra 80 e 89 anni = 40,4%

Tra 70 e 79 anni  31,5%

Tra 60 e 69 anni = 11,5%

Tra 50 e 59 anni = 3,8%

Al di sotto dei 50 anni = 1,1%

aerogramma

Guido Smorti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...