N come Noia

C’è una cosa che, almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo provato ed è la noia. Ma cos’è la noia? Monotonia, mancanza di distrazioni o forse essere annoiati significa sentirsi tristi, senza obiettivi e sfiduciati. La noia molto spesso è una sorta di apatia che ci spinge a stare lì fermi sul divano, davanti alla tv a guardare quello che capita senza essere davvero attratti da ciò vediamo, oppure al computer e cerchiamo in internet ma non sappiamo neanche noi cosa. Chattiamo senza dirci davvero qualcosa. Talvolta, succede di essere annoiati anche quando siamo in classe durante una lezione e a quel punto capita di non seguire la lezione perchè siamo con la testa tra le nuvole, imbambolati come se il mondo fuori non ci appartenesse.

Ecco, da oltre un mese sono costretto a stare a casa, chiuso tra quattro mura a causa del maledetto coronavirus che ha sconvolto di punto in bianco le nostre vite, e non vi nascondo che durante la giornata lascio che mi assalga la pigrizia, non la noia perchè questo sentimento ci rende tutti passivi e inermi. E così ho imparato ad apprezzare il tempo che mai come adesso scorre lentamente, ad ascoltare i miei pensieri, i desideri, le paure ma soprattutto mi piace programmare tutte le attività che farò non appena potremmo tornare a respirare l’aria della libertà fuori da casa, ad immaginare il giorno in cui potrò riabbracciare gli amici.

Non vi nascondo che anche l’ora del “dolce far niente” che tanto infastidisce i genitori mi serve per rilassarmi. Ecco che allora ho trasformato la noia in qualcosa di buono: l’ora della pigrizia cioè il mio momento di relax.

Paolo Bacciottini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...