Scritti dal Sudafrica. Un paese dai forti contrasti (prima puntata)

In Sudafrica ancora oggi ci sono molti dislivelli sociali tra bianchi e neri. Infatti la maggior parte dei neri vive nelle Township e i bianchi, che sono una minoranza, vivono nelle lussuose ville del centro o nei quartieri periferici. Una grande comunità bianca vive nella cittadina universitaria di Stellenbosh ricca di negozi, locali e gallerie d’arte. Nella campagna circostante ci sono varie aziende vinicole e ville di campagna. Nell’ università moltissimi corsi sono tenuti in lingua Afrikaans, un misto tra inglese francese e tedesco, parlata solo dai bianchi; solo recentemente sono state aperte alcune facoltà in lingua inglese.

La regione di Città del Capo ha anche bellissime montagne, Table mountain è la più famosa per la sua cima completamente piatta. Questa montagna arriva fino al Capo di Buona Speranza, il punto più a sud dell’Africa; è inoltre ricca di parchi naturali e riserve con importanti progetti per la salvaguardia degli animali.

Da Table Mountain si vedono i grattacieli della città moderna che è Città del Capo. Si vedono le auto di chi dopo una giornata di lavoro nella City è costretto a fare ore di viaggio per tornare a casa. Quasi nascoste dietro la montagna ci sono le Township. Per arrivare in centro dall’ aeroporto non serve molto tempo, ma prima dei grattacieli ci sono le baracche, nelle strade ci sono poche auto, man mano che ci si avvicina alla City le baracche diventano case sempre più grandi, fino a diventare lussuose ville.

Il Sudafrica è il paese con il più alto tasso di criminalità al mondo e i ricchi vivono blindati nelle loro ville con telecamere di sicurezza, reti elettrificate e sicurezza privata. Il livello di istruzione nelle Township è molto basso, perché ci sono solo poche scuole elementari e i licei sono quasi tutti nel centro città. Ultimamente sono nate nuove scuole grazie a donazioni.

Matteo Orlandi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto dell’autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...