Coltivare le proprie emozioni. Il giardino segreto letto per voi!

il

“Solo di tanto in tanto ci capita di avere la certezza di vivere a lungo, molto a lungo, forse addirittura per sempre. Succede, a volte, quando ci alziamo all’alba, e usciamo in quell’ora tenera e solenne, da soli”

Il giardino segreto secondo me è un romanzo molto interessante e bello perché oltre ad avere una trama molto commovente, ha anche uno o più significati per ogni frase. Il libro parla di una bambina, Mary che perde i genitori in un tragico episodio. La protagonista ormai orfana è costretta a trasferirsi. Inizialmente viene affidata ad una famiglia di contadini e subito dopo a suo zio possessore di una grande villa e di un grande appezzamento di terra. Mary è una bambina brutta, cattiva ed egoista; inizialmente non si trova bene a casa dello zio ed è costretta a cambiare il suo modo di fare. Pian piano capisce che stare all’aria aperta la fa star bene e la rende viva. Mary non sa che dopo aver ridato un senso alla sua vita avrà l’occasione aiutare anche un bambino invalido che poi si rivelerà suo cugino. La protagonista scoprendo il giardino segreto aiuterà più persone di quelle che lei  potessi immaginare.

Il romanzo inoltre tratta di molti argomenti interpretabili da frase a frase. Un episodio del racconto che mi ha colpita molto è quando Dickon, l’amico di Mary e di suo cugino, dice che il mondo è un’arancia che è di tutti e i ricchi che pensano di averla tutta alla fine non hanno niente. Questa frase mi è rimasta come stampata nella mente perché è la risposta all’ infelicità di molte persone che inseguono il desiderio di avere tutto e che poi non hanno che nient’altro che una vita sprecata. Questo libro inoltre fa riflettere sulla differenza tra l’essere felici e l’essere contenti e lo fa attraverso un percorso emotivo che fa la protagonista.

Sabrina Sprugnoli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...