Un incontro memorabile

Caro Matteo,

ti scrivo questa lettera per parlarti di un incontro a cui ho partecipato a scuola la scorsa settimana. È venuto a parlare con noi il partigiano Guido Lisi, il quale ci ha raccontato la storia della sua vita. Per prima cosa ci ha letto alcune lettere, fra cui ricordo, in particolare, quella di Vittorio Meoni che, finita la guerra, gli scrisse sottolineando l’importanza della loro amicizia e la speranza che il messaggio arrivasse ai giovani. È passato poi a raccontarci alcuni episodi del periodo della guerra partigiana. Ci ha detto, per esempio, di come si sia travestito da donna per andare da un capo all’altro della città. Oppure di come durante i bombardamenti avessero salvato delle persone in pericolo.

La parte che mi ha incuriosito di più è stata però quella relativa all’ eccidio di Montemaggio. Lisi ci ha raccontato che alcuni partigiani del suo gruppo si erano rifugiati in cima a Montemaggio con degli ostaggi in attesa di uno scambio. Purtroppo, però, i tedeschi avevano ricevuto una soffiata ed erano venuti a conoscenza della loro posizione. Decisi a non scambiare i prigionieri, si erano recati lì e, dopo averli catturati, li avevano fucilati tutti. L’unico sopravvissuto fu Vittorio Meoni che riuscì a fuggire prima che i tedeschi aprissero il fuoco.

Il racconto di Lisi mi ha toccato molto per il coraggio che ha dimostrato nonostante la giovanissima età. Matteo, consiglio anche a te un’esperienza del genere, e, se non ne hai la possibilità, per lo meno leggi un libro che ne parli, perché, per me, questa è stata una bellissima esperienza e mi ha insegnato a vedere il mondo, e miei privilegi con occhi diversi.

Tantissimi saluti

Tommaso Faraoni

2

Un commento Aggiungi il tuo

  1. omi ha detto:

    purtroppo non ho potuto assistere al partigiano ma grazie a questa lettera e come se fossi stato lì complimenti veramente a faraoni tommaso è veramente molto interessante

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...