La nascita della fotografia

Fotografia: tecnica usata per ottenere immagini durature mediante l’ azione esercitata su determinati materiali, specialmente sulla pellicola.

La fotografia è una risorsa che ad oggi tutti usiamo ed è alla portata di tutti tramite apparecchi elettronici come i cellulari. Ma prima non era così semplice scattare una fotografia: basta pensare a quante foto scattiamo ogni giorno e a quante venivano scattate prima con una normale macchina fotografica a pellicola. La fotografia nel corso del tempo ha avuto molti cambiamenti, per esempio la risoluzione di una foto (prima erano in bianco e nero, mentre ora è possibile averle a colori) o anche le dimensioni e i fattori estetici di un macchina fotografica.

Nei primi tempi la fotografia si afferma come metodo per raffigurare paesaggi e opere di architettura, anche se dopo poco viene considerata una vera e propria forma di arte e le viene consentito l’ accesso alle mostre e ai musei. Ebbe inoltre un ruolo fondamentale nel giornalismo, poiché anche sui giornali la foto rappresentava la verità e una testimonianza.

La fotografia venne inventata da Thomas Wedgwood, che sperimentò l’utilizzo del nitrato d’ argento: egli immergeva dei fogli di carta in questa sostanza ed esponeva il foglio al sole con degli oggetti davanti. Notò che, dove la luce passava il foglio si anneriva, mentre dove c’ erano degli oggetti davanti il foglio restava più chiaro.

La prima fotografia mai scattata fu datata nel 1826, addirittura 70 anni prima del primo video. Il creatore della prima fotografia si chiamava Joseph Nicèphore Nièpceed era uno scienziato. Ma come ha fatto ha scattare questa foto? Egli ha usato la tecnica della “camera oscura”, già nota da molto tempo e oggetto di studio per scienziati come Leonardo Da Vinci e Aristotele (quest’ ultimo osservò come la luce proiettava un cerchio luminoso passando da un piccolo foro).

La fotografia è anche una testimonianza, perchè senza di essa non si potrebbe saper come furono costruite le principali opere di architettura come la Tour Eiffel (infatti essa fu una delle prime opere riprese da una fotocamera in quel tempo).

Guya Scaringi

joseph_nicphore_nipce

La prima fotografia della Storia di Joseph Nicéphore Niépce scattata nel 1826

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...