“Le nuvole per terra” raccontato per voi!

Questo libro parla di una famiglia a cena a casa di Rebecca di Luise. I personaggi sono: Betta, madre di quarant’anni, Emma e Sandra, coppia di amiche storiche di Betta che Rebecca chiama zie, Paolo, padre di Rebecca; Rebecca (Rebbi) de Luise. Sono una famiglia numerosa. La storia parla degli adulti (i familiari di Rebbi), di Rebbi, di Maura detta Armàns “amichetta di  Rebbi”, di Giulio detto Giù anche lui amico di Rebbi ed infine di Loris detto Barbetto:un musicista perfetto. Tutti sono divisi tra il crescere e il rimanere nel mezzo.

Mi è piaciuto molto il libro perchè parla della vita che una famiglia sta affrontando, ma anche di noi adolescenti, della nostra vita quotidiana, di sempre. Ci rispecchia molto il libro perchè è come se ci fossero tante domande ma poche risposte. Per esempio:Gli adulti possono essere un modello fino a ieri; ma se cambiassero e non fossero più quelli che noi vogliamo? Che succede se gli adulti non sono più un modello per noi?Cosa succederebbe? Parla anche dell’amore in generale (i sentimenti e l’amore di un adolescente) e di come avviene la formazione sentimentale di un adolescente.

Lo consiglierei soprattutto a chi ha difficoltà oggi con la scuola,con i sentimenti e con i loro familiari, quindi alle ragazze (ma anche a dei ragazzi )che non si sentono sicure e che hanno mille domande ma poche risposte.

CONSIGLIO PERSONALE :Leggetelo con calma per non avere furia di finirlo perchè c’è anche molto da capire e non è molto facile perchè passa da un discorso all’ altro. Però anche se è difficile da comprendere andate avanti e cercate di capirci rileggendolo più di una volta. NON MOLLATELO!

Diana Cini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...