The Beatles. La band che ha rivoluzionò il rock’n roll

La storia dei Beatles ha inizio il 6 luglio 1957 nella chiesa di St Peter a Liverpool, in occasione della festa annuale della parrocchia. Era in corso un’esibizione dei Quarrymen, un gruppo skiffle di cui era leader, il sedicenne Jhon Lennon, quando Vaughan gli presentò Paul McCartney. Dopo che Paul entrò nel gruppo, si misero in contatto con un altro ragazzo, che con lui frequentava il Liverpool Institute,ovvero George Harrison. Lennon lo ammise nel gruppo dopo il provino che ebbe in un autobus. Nel 1962 i Beatles si presentarono nella sala d’incisione, dove Ringo Star stava sostituendo il precedente batterista, perchè George Martin era rimasto insoddisfatto di best e voleva un turnista.

Le loro prime canzoni erano rock and roll, dopo il loro genere cambiò diventando un rock melodico e dolce. I Beatles sono stati il simbolo della rivoluzione e dell’incomprensione giovanile, della ricerca di un mondo migliore, dell’amore e della morte, ma con immancabili note di ironia.

Uno dei brani che mi piace di più dei Beatles è Love me do. La struttura è molto semplice ed anche gli accordi sono solo tre. Abbiamo un’introduzione, l’inciso ripetuto due volte e poi una variazione dell’ intro che ci conduce al Bridge e quindi di nuovo l’inciso seguito dal secondo piccolo ponte che ci conduce nuovamente al Bridge, e quindi inciso ancora e poi coda a piacere che è l’intro ripetuto con delle variazioni melodiche.

Duccio Bandinelli

bi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...