La violenza di genere. Un fenomeno allarmante

La violenza sulle donne è un fenomeno che colpisce ogni anno milioni di donne nel mondo. Un termine molto usato per chiamare questo fenomeno è “violenza di genere”. Questo tipo di violenza colpisce donne, bambine, minori e alcune volte si presentano anche casi di violenza assistita (forma indiretta di violenza: la persona assiste ad un atto di violenza che viene subito da una persona a cui tiene molto, come un familiare o un amico molto stretto).La violenza di genere può essere manifestata in vari modi:

– La violenza domestica, che viene esercitata da un familiare o una piccola cerchia di amicizie, attraverso minacce e maltrattamenti (fisici e psicologici).

– Gli atti presecutori,  o stalking

– Gli abusi fisici

– La violenza economica, che consiste in un ossessivo controllo da parte del partner per il denaro della donna, bloccandone l’ intraprendenza lavorativa esterna all’ ambiente domestico.

Certe volte invece le donne vengono soggette a mutilazioni (molti casi per motivi di cultura del popolo) come la fasciatura dei pedi, diffusa nei paesi asiatici, e molti altri.

La violenza sulle donne è diventato in pochi anni argomento di dibattito anche attraverso statistiche e ricerche che dimostrano che la violenza sulle donne è endemica. Inoltre le statistiche dimostrano che una donna su cinque è soggetta a maltrattamenti e violenze.

 

Guya Scaringi 3 E

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...